sabato 5 novembre 2011

Voilà, le championnat (alla faccia di jena ridens-Sarkozy)

Mi sono inventato un francesismo misto dialetto per titolare questo post di inizio campionato, prendendo spunto dal sorriso ironico-sbeffeggiante del presidente francese, che per altro ha l'unico merito di averci tolto dai piedi la Carlà e, speriamo presto, anche le sue pseudo-canzoni.

Dunque riparte una nuova, interessante e speriamo entusiasmante stagione.
I team rezzatesi sono ora chiamati a quella che si definisce "una prova di maturità", virtual-sportivamente parlando.
C'è una stagione positiva, quella passata, da confermare e da qualcuno si aspetta il salto di qualità e magari una bella promozione.
Staremo a vedere. Vediamo intanto quali sono i risultati della prima giornata:

Corey 3-0 Simoniana
Comincia male la stagione di Simoniana. Gli orange si presentano in campo con un iper aggressivo 2-5-3, che non porta però i frutti sperati. Tanto possesso palla, ma poca pericolosità in fase offensiva. Di contro a sorpresa la difesa non patisce molto, grazie al buon filtro in mezzo al campo, ma la disattenzione sui calci piazzati condanna i ragazzi di Schlicht alla sconfitta.

Golden eagle 3-0 Leonessa

Ginuxfc 3-1 La Sarta Team

Una vittoria all'esordio è tanta manna, in un campionato che sarà equilibratissimo ed incerto fino alla fine. "La squadra ha bisogno di rodaggio, siamo solo all'inizio, ma esordire e vincere in V è una grande soddisfazione" il commento di Mr. Cabra a fine gara. Lavoro duro per lui, d'altronde come si dice: ha voluto la bicicletta, ora deve pedalare!

Rioma 1-2 callagana
88. 2. 1. Zero.
Quattro numeri che descrivono benissimo questa partita: i callagani infatti hanno ancora la testa in vacanza e dormono per 88 minuti, totalizzando zero azioni, zero gol fatti ed un gol subito. Due fiammate, in un minuto, permettono di portarsi all'88esimo sull' 1-2 che sarà il risultato finale.
2 occasioni, due goal, bravi anche a rimanere concentrati fino alla fine, ma servirà più attenzione nei prossimi incontri se si vuole la promozione.
RezzatoVeneto 6-2 Internazionale07
Ponte 1-2 Dinamo Pivex

5 commenti:

  1. Colgo l'occasione del "Qualcuno mi ha detto" di Carlà per chiedere a qualcuno, nella speranza che mi dica, info generali riguardo alle tattiche: non tanto quali usare che è spiegato un po' ovunque, ma il livello di abilità (come cresce, quanto, ecc..) e quando usarle con che effetto.

    RispondiElimina
  2. L'abilità nella tattica dipende dalle skill dei tuoi giocatori e da quanto utilizzi la tattica.
    Personalmente non uso tattiche, se non molto raramente (un paio di volte in tutto credo) e preferisco giocare normal.
    Questo per non essere prevedibile, in quanto chi usa sempre la stessa tattica si sa come combatterlo: se attacca al centro si indebolisce in difesa laterale, per cui tu rinforza gli attaccanti laterali, viceversa se attacca sulle ali.
    Se usa contropiede, tattica che effettivamente può essere insidiosa, si indebolisce a centrocampo e tu devi rinforzare al massimo tutto il tuo attacco per poter sfruttare le maggiori occasioni di cui disporrai.
    Stesso discorso per il pressing, anche se in questo caso il centrocampo non lo perde ma limita soltanto il numero della azioni per entrambe le squadre.
    Le altre tattiche non sono nemmeno da considerare, specie in serie alte.
    Anche chi usa Normal ma schiera la formazione sempre nello stesso modo è prevedibile. Se tu sai che in un determinato reparto, difensivo o offensivo, fa sempre quelle valutazioni, tu ti regoli meglio per schierare la squadra in modo di fare una valutazione maggiore della sua.
    Se imposti la squadra in base al tuo avversario e sposti i giocatori in modo di fare valutazioni non sempre costanti e quindi non facilmente prevedibili, metti in difficoltà il tuo avverasio. Se giochi normal lui non ha riferimenti particolari e non indebolisci alcun reparto.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: il centrocampo è comunque fondamentale. Li devi essere sempre forte.
    Se fai 3-5-2 e quindi metti 3 cc centrali, cerca di averli tutti dello stesso livello perchè anche uno solo al di sotto degli altri ti penalizza la valutazione del centrocampo.
    Da poco è stata attivata nell'interfaccia della formazione la possibilità di vedere quali valutazioni fai. E' precisa e affidabile, usala.

    RispondiElimina
  4. Puntuale, preciso e efficace. Grazie.

    RispondiElimina