mercoledì 29 luglio 2009

CANTONI: QUALE FORMAT?

Mentre la serie A stila i suoi calendari, noi pensiamo a scervellarci per individuare il giusto format e le modalità per il prossimo Torneo dei Cantoni.
Due sono i punti nodali in gioco: il primo è il numero dei partecipanti, il secondo è la modalità di composizione dell'eventuale tabellone.
Il primo punto è ancora in sospeso, ufficialmente e ufficiosamente hanno confermato la loro presenza, salvo disdette: Ginux, Callagana, Scarwars, Villar e S.Carlo. Consideriamo arruolati Leonessa e RezzatoVeneto, pur non avendo certezza scritta. In sospeso restano Nuova Dite e Virle United. Sui red devils pesa l'incognita del match in sospeso dell'attuale Cantoni che continua a slittare; per Virle United invece l'invito è chiaramente aperto, qualora voglia unirsi e rimpolpare il cantone virlese. Pertanto, sicuri possiamo considerarci in 7, con l'opzione per l'ottava squadra. Ma l'interrogativo è: se fortunatamente fossimo in 9?
Ipotesi A, partendo dalla bozza approvata a larga maggioranza, allarghiamo a 5 uno dei due gironi.
Ipotesi B, strutturiamo 3 gironi da 3 squadre con promozione della prima, più la miglior seconda.
Infine, per la composizione del tabellone? Consideriamo il ranking che stila Hattrick settimanalmente o abbiniamo le squadre a degli equini sconosciuti e vediamo come va una determinata gara?

Errata corrige: Nuova Dite e Villar han già giocato il match in sospeso. Me l'ero decisamente perso per strada.

7 commenti:

  1. Bentornati alla redazione, come vanno le gambe?
    Dunque, per il nuovo 6 Cantoni io vedo bene, se siamo in 9, i tre gironi da 3 + miglior seconda, con teste di serie i primi 3 del ranking Hattrick, le altre a sorteggio casuale.
    Se siamo in 8, farei teste di serie le prime 4 del ranking e sorteggerei in quale girone collocarle, due per parte ovviamente. Tutte le altre sempre a sorteggio per completare i gironi.

    RispondiElimina
  2. Per fare il sorteggio ho un piccolo programmino in excel che ti crea i gironi casualmente.
    Se mi dai la mail te lo invio.

    RispondiElimina
  3. Quella di Ginus mi pare un'ottima idea!
    ps: welcome back redazione!

    RispondiElimina
  4. mah...io sono l'unico che opta per il girone unico quindi non entro nella discussione! però mi sembrava carino...ora che siamo in tanti fare quasi un campionato alternativo!

    RispondiElimina
  5. Carinissima l'idea, avvincente, ma trattandosi dopotutto di amichevoli con bassa tensione agonistica forse diventa troppo "pressante". Con 8/9 squadre in un unico girone vuol dire avere più di metà stagione impegnata per tutti. Risulta ingombrante a chi di noi piace fare amichevoli in giro per l'Italia e il globo. Non vorrei diventasse un peso. Io più di 4-5 turni a stagione non li occuperei.

    RispondiElimina
  6. Daccordo in tutto e per tutto con Simu,per me molto meglio i due gironi,l'alternativa girone unico oltre essere un po pesante toglie il sapore di coppa al torneo..dopo i gironi scontri diretti solo in finale o anche in semifinale??

    CaronHouse

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti grazie dell'invito.Sarò felice di partecipare!!!
    In quanto ultimo arrivato sarò comunque d'accordo sulla vostra scelta per la modalità.
    Non vedo l'ora di iniziare questo importante torneo!!!
    Grazie
    tarcy8

    RispondiElimina