mercoledì 10 giugno 2009

ESPERIENZE E CONSIGLI

Vorrei iniziare un post "speciale" dove raccogliere le esperienze ed i consigli di tutti, con lo scopo di fornirci vicendevolmente quelle dritte e/o informazioni e/o chiarimenti per far rendere sempre al meglio le nostre squadre.

Quindi ri-copio e incollo il mio post precedente che vorrebbe servire da starter.

"Sperando di fare cosa gradita, vorrei darvi il link ad un forum su Hattrick molto ben organizzato e pieno di informazioni utili soprattutto a chi, come me, è un neofita del gioco e vorrebbe sapere tante cose per iniziare e continuare al meglio.
Il forum, per chi non lo conosce già, è La Baracca di Hattrick, gestito da tale “lupennino” ed altri moderatori, che sono molto competenti e disponibili. Questo è il link:
http://lupennino.mastertopforum.com/index.php?sid=16fdacf86e8a0eb936dc99bc31d96fbc

Oltre alle varie sezioni specifiche per argomento, dove potete leggere e chiedere chiarimenti e consigli (vi consiglio di registravi, è facile e non invadente della propria privacy), consultate innanzitutto la sezione “faq e guide” il cui indice lo trovate al link:
http://lupennino.mastertopforum.com/indice-guide-vt2752.html

Necessario leggere prima di tutto la parte relativa ai consigli iniziali e all’allenamento, nonché il capitolo relativo.all’Allenatore.
A seguire, con calma e a tempo perso (anche se non è tempo perso…), il capitolo del “Trequartista”, giocatore che consiglio di acquistare, visto che si trova a prezzi irrisori se si cerca fra 19-21enni, buono in passaggi, insufficiente in regia, insufficiente in attacco e, fondamentale, lo si sceglie con specialità “Tecnico”. Impostatelo come attaccante difensivo e vedrete..
Necessario per chi gioca con 3 attaccanti e ottimo anche per chi gioca con 2.
Comunque c’è anche molto altro da leggere e ne vale la pena.
Ciao"

Aggiungo di scaricare e installare PsicoTsi per chi usa Mozilla Firefox. Ottimo valutatore di decimali dei giocatori,utilissimo per chi deve acquistare o fare skill trading:
http://www.aldeaglobal.net/psicotsi/lang-it.htm"

Qui trovate Foxtric, altro utile tool
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/foxtrick/


Già che ci siamo, vorrei citare anche una discussione "enciclopedica" quanto a ricchezza sul forum del sito di Hattrick. Discussione 12930829.1 (grazie a ZeroTredici, boss di S.Carlo, per la segnalazione)

25.08.2010 Aggiungiamo un'altra puntata.
Serata da scapolo, tv al solito poco interessante, mi viene in mente di aggiornare la rubrica delle dritte.
Il rischio di scoprire l’acqua calda è molto alto e con questo clima già di per sé afoso non è il massimo, ma tant’è.
Dunque, vorrei inquadrare alcune tipologie di giocatori così come li ho intesi io nelle mia pur breve esperienza di Hattrick.
Cominciamo:
PORTIERE
Per il portiere, manco a dirlo, conta la skill Parate ma ho visto che la componente Difesa, pur trattandosi di una skill secondaria, è molto importante.
Per esempio, un eccellente/eccellente parate/difesa rende come uno straordinario/debole-insuff. ma costa meno. Prestare attenzione alla forma, se è uno che spesso va al bar non renderà mai troppo… Alltid aiuta molto in questo tipo di valutazione.
TERZINO
Oltre a Difesa (molta) serve con Cross (il più possibile). In questo caso il terzino diventa anche un valido appoggio per l'attacco sulle ali. Per me che alleno cross sono utili giocatori con almeno formidabile in difesa e debole/insuff. in cross (ricordo che cross allena solo il 50% i terzini mentre il 100% è riservato alle ali). Altre skill non servono, anche se un po’ Regia non guasta.
Specialità: Colpo di testa su tutte e anche Potente va benone. Le altre sono inutili (e costose).
Evitare Imprevedibile in qualsiasi ruolo se non ha un livello di difesa almeno accettabile (meglio buono direi) perché rischia di creare occasioni per i nostri avversari anzichè per noi.
DIFENSORE CENTRALE
Qui cross serve a poco, ma con tanta Difesa bisogna che abbia anche un po' di Regia. Specialità come per il terzino.
Per tutti i ruoli di difesa la skill passaggi serve solo se si gioca Contropiede.
REGISTA
Naturalmente tanta Regia e poi Passaggi, più ce n’è meglio è. Altre skill contano pochino.
Specialità, anche qui, Colpo di testa su tutte, le altre non fanno la stessa differenza.
Evitare quelli che si credono Fellini e si siedono spesso sulla tipica sedia da regista e non sono mai in forma.
Da rimarcare che la specialità Colpo di testa, se abbinata ad un buon livello di Calci piazzati (almeno buono), accresce le potenzialità del giocatore nel gioco aereo, sia in fase offensiva (registi e attaccanti) che in fase difensiva (terzini e difensori centrali).
ALA
E’ un po’ il mio pallino, ho iniziato allenando Cross, poi sono passato a Regia e ora torno, felicemente, ali giocatori padroni delle fasce.
Per me esiste un solo tipo di ala: Veloce. Nient’altro.
Le skill importanti, dopo Cross è ovvio, sono Regia e Passaggi. In caso di regia alta sarà un’ala utile soprattutto al mantenimento del possesso palla; in caso di tanti passaggi (non meno di buono, ma se è almeno eccellente andiamo meglio) sarà un’ala offensiva.
Le buone Ali permettono di giocare “Attacco sulle fasce” contro avversari deboli in attacco centrale (attaccando sulle fasce indeboliamo la ns. difesa centrale) oppure “Normale”, mantenendo il comparto difensivo al 100% pur restando ugualmente pericolosi sui lati del ns. attacco.
ATTACCANTE
Attacco e poi Passaggi (il più possibile questi ultimi). Un pizzico di Regia può servire, ultimamente anche Cross contribuisce a rinforzare le valutazioni dell’attacco laterale.
A mio avviso importantissimo avere almeno un attaccante con Calci piazzati altissimi (da Straordinario in su). Le punizioni ed i rigori spesso fanno la differenza (vedi le mie prime due fortunate partite di questo campionato in VIIa serie).
Specialità: Colpo di Testa e Veloce le specialità principe, Imprevedibile può andare, Potente serve soprattutto in caso di pioggia e, di solito, fa fatica a mantenersi in forma.
Discorso a parte per la specialità Tecnico: qui si parla solo di Trequartista, giocatore a mio avviso fondamentale per qualsiasi modulo di gioco. Io gioco sempre con almeno 1 trequartista ed a volte ne metto due.
Il suo compito è di alzare l’attacco e la regia contemporaneamente, perdendo poco in entrambi i reparti. Quasi un giocatore doppio insomma e se è anche Tecnico abbiamo il top.
Il trequartista ha una discreta dose di Attacco ma soprattutto Passaggi (molto alti) e Regia (anche qui alta).
Non è necessaria Calci piazzati ma se c’è non la buttiamo via.
Per qualsiasi giocatore è bene controllare la forma storica prima di acquistarlo (usate Alltid). Uno che storicamente è fuori forma è solo un debito.
Ho notato che i progettisti di Hattrick sono un po’ “razzisti” ovvero a parità di skill la nazionalità del giocatore fa la differenza.
Così Giapponesi o peggio ancora Cinesi sono da evitare, come anche Cubani e Iraniani. Rumeni e Turchi nascondono spesso bidoni ma anche qualche buon giocatore mentre i Tedeschi e gli Svedesi (ma va?) danno di solito buona resa.
Tutto questo non in modo assoluto ma con una certa ricorrente conferma

Link alla pagine di spiegazione della Resistenza:

http://www.nrgjack.altervista.org/wordpress/2008/07/31/percentuale-resistenza/

Allego tabelle costi di acquisto o conversione del nuovo allenatore, resistenza-percentuale di allenamento e resistenza in base ai minuti giocati:

49 commenti:

  1. Convertire un giocatore in allenatore, a prezzi molto più contenuti del mercato. Una necessità tecnica oltre che economica.
    Qui un'ottima guida che può servire da spunto:
    http://lupennino.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=338

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  2. Insomma, per spiegarlo ad un bambino di 5 anni è che ciò che conta è carisma (buono) ed esperienza (dal buono in su).
    Ho imparato male?

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  3. Si, per quanto riguarda il carisma può andare bene anche accettabile, visto anche quanto costano i future coach con carisma buono ed esperienza almeno buono.
    Infatti Huard l'ho pagato 255000 che non è poco, ma uno con carisma buono costava almeno il doppio. Inoltre ha "solo" 30 anni e non 34 o 35 o più come altri giocatori con pari caratteristiche. Avevo comunque bisogno di un buon attaccante per cui lo farò giocare un paio di stagioni fino a farlo passare da buono a eccellente in esperienza e poi lo convertirò (costo approssimativo per la conversione 500-600 mila contro quasi 1100000 dal mercato.
    Certo, fosse stato buono in carisma il risparmio sarebbe stato molto maggiore (costa 1800000 sul mercato)

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  4. Aggiungo che se ognuno prova a guardare i propri giocatori magari può trovare già un future coach in casa senza comprarlo.
    Potrebbe essere sufficiente affinarlo in esperienza senza preoccuparsi dell'età, finchè gioca va bene, anche solo amichevoli o meglio partite tipo Coppa Italia che già si sa che si perderanno e quindi non serve schierare sempre solo i migliori.

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  5. Domanda: contro i BOT è rischioso mettere "partitella", schierando comunque la squadra titolare?

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  6. Se vendi un giocatore promosso dalle giovanili non rischi nessuna diminuzione dello spirito di squadra se lo vendi entro i 6 giorni dalla promozione in prima squadra. Quindi, ne sono passati 7, di fatto, che fo?

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  7. Provo a cambiare la visualizzazione tabella.

    A fronte di un’operazione di mercato il TS può calare. Ossia, se in fase di acquisto il giocatore non si inserisce bene nello spogliatoio o se in fase di cessione i giocatori sono preoccupati per il loro futuro comparirà un messaggio nella pagina del club e il TS diminuirà. Tale diminuzione dovrebbe essere pari al 5% e nel dettaglio che segue viene illustrata l’entità del calo e il nuovo valore assunto dal TS:
    Team S Entità del calo Nuovo TS
    10 0,500 9,500
    9,500 0,475 9,025
    9,000 0,450 8,550
    8,500 0,425 8,075
    8,000 0,400 7,600
    7,500 0,375 7,125
    7,000 0,35 6,650
    6,500 0,325 6,175
    6,000 0,300 5,700
    5,500 0,275 5,225
    5,000 0,250 4,750

    La probabilità di avere un calo del TS a fronte di un acquisto o di una cessione dipende dal carattere del giocatore:

    Carattere Acquisto Cessione
    Popolare 0% 26%
    Simpatico 0% 18%
    Gradevole 25% 15%
    Scontroso 55% 0%
    Attaccabrighe 79% 0%

    Spero sia più comprensibile.

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  8. Se posti il carattere del giocatore ed il TS attuale della tua squadra proviamo a mettere in pratica la tabella e vediamo che ne esce.

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  9. Ma più che un discorso di giocatore venduto, qui si tratta di giovane giocatore, proveniente delle giovanili. Il fatto che se lo vendi entro i 6 gg dalla promozione, non succede nulla, poi...

    Ecco qua:
    Michel Desanto, detto l'inutile.
    insufficiente di forma, insufficiente in resistenza
    Una persona gradevole (3), equilibrata (3) e onesta (3).
    È disastroso in esperienza e disastroso in carisma.

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  10. Dopo i 7 giorni diventa come un giocatore qualsiasi, quindi stando alla tabella hai solo il 15% di probabilità del calo di TS dalla sua vendita. Rischio basso.
    Se poi la prossima è contro un bot io non mi preoccuperei per niente...se non di farci più soldi possibile :)

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  11. Incredibile, ieri sera mi son trovato in squadra un altro future coach per il quale avevo lasciato un'offerta convinto che sarebbe stata ampiamente superata.
    A differenza di huard questo ha già 33 anni ma è ancora migliore in attacco e, soprattutto, è già formidabile in esperienza.
    Conti alla mano mi costerà 200000 euro in meno la conversione.
    Nel frattempo mi godo un attacco "stellare", finchè dura con l'età.

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  12. Rettifico il commento numero 3 con le cifre esatte:

    Un eccellente in esperienza lo si converte con un costo approssimativo per la conversione 500-600 mila contro quasi 1800000 dal mercato (diff.za ca 900mila).
    Per uno buono in carisma la conversione costa come l'eccellente ma il risparmio è ancora maggiore (costa 2500000 sul mercato=diff.za 1800-1900000)

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  13. Fammi capire, tu cerchi un giocatore trentenne con un livello eccellente di esperienza e carisma almeno accettabile, con qualche skill ancora decente, giusto per dare senso al suo utilizzo per una stagione?
    Ma quanto costa acquistare una giocatore di questo tipo?

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  14. Esatto.
    Li ho pagati 255000 il primo e 254000 il secondo: Eccoli:

    Daniel Huard [playerid=92454400]
    30 anni e 45 giorni, Prossimo compleanno: 24-08-2009

    Nato in: Canada

    accettabile di forma, eccellente in resistenza
    Una persona simpatica, equilibrata e disonesta.
    È buono in esperienza e accettabile in carisma.

    Proprietario: F.C. Ginux (dal 16-06-2009 (5/39),  2gg)
    Indice Totale Skill (TSI): 1 130
    Ingaggio: 828 € a settimana incluso il 20% di bonus (690 €) 828 € a settimana incluso il 20% di bonus 13 248 € / season
    Ammonizioni: 0
    Infortuni: Nessuno

    Resistenza: [b]eccellente[/b] Parate: disastroso
    Regia: tremendo Passaggi: scarso
    Cross: scarso Difesa: scarso
    Attacco: [b]eccellente[/b] Calci piazzati: scarso

    Ignác Čabra [playerid=59199003]
    33 anni e 79 giorni, Prossimo compleanno: 21-07-2009

    Nato in: Österreich

    buono di forma, buono in resistenza
    Una persona simpatica, equilibrata e onesta.
    È formidabile in esperienza e accettabile in carisma.

    Proprietario: F.C. Ginux (dal 17-06-2009 (5/39),  1gg)
    Indice Totale Skill (TSI): 1 050
    Ingaggio: 564 € a settimana incluso il 20% di bonus (470 €) 564 € a settimana incluso il 20% di bonus 9 024 € / season
    Ammonizioni: 0
    Infortuni: Nessuno
    Specialità: [b] Colpo di testa[/b]

    Resistenza: [b]buono[/b] Parate: disastroso
    Regia: debole Passaggi: [b]eccellente[/b]
    Cross: scarso Difesa: debole
    Attacco: [b]buono[/b] Calci piazzati: tremendo

    L'ulitmo rendimento dei due è stato rispettivamente 4 stelle piene e 4 stelle e mezza piene.
    La forma è buona per entrambi ed Alltid mi ha detto che sono ancora efficienti. Se si romperanno li farò guarire. I precedenti dicono che stanno bene (sempre Alltid)

    RispondiElimina
  15. http://www75.hattrick.org/Club/Players/Player.aspx?PlayerID=25817323&BrowseIds=25106220,25817323,75989930,53196574,98522964,45884014,90419970,53262797,93297296,26391796

    http://www75.hattrick.org/Club/Players/Player.aspx?PlayerID=75989930&BrowseIds=25106220,25817323,75989930,53196574,98522964,45884014,90419970,53262797,93297296,26391796

    Perchè costano così poco rispetto ad altri simili? Hanno senso?
    1 stagione vuol dire che potrò trasformarli in coach alla 4a giornata della prossima stagione?

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  16. Quelli che hai postato sono due ottimi future coach, specie il primo.
    Se ne vuoi uno prendilo, lo tieni un anno e poi lo converti.
    Dato che sono anzianotti e non rendono più granchè possono giocare sono il amichevole, altrimenti ti penalizzano. Ecco perchè costano meno.
    I miei due possono invece giocare ancora in campionato (per una X e anche per una IX vanno benissimo, per una VIII il discorso è diverso).

    P.S. Nel frattempo però mi sembra che i prezzi siano lievitati al livello di quelli che ho pagato io, quindi non so più se vale la pena di prendere giocatori così

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  17. Ecco un buon chiarimento sull'uso di partitella (con i bot per esempio):

    Che vantaggi/svantaggi ha l’atteggiamento partitella?
    Impostare l’atteggiamento “partitella” in una partita abbassa il centrocampo di circa il 15% nella partita ma in compenso alla fine di questa lo spirito di squadra si alzerà di circa il 33%. Quindi se la penalità a centrocampo non preoccupa (quando il divario è nettissimo, insomma) si può tranquillamente fare partitella. Il carisma dell’allenatore non conta niente ai fini del bonus allo spirito di squadra, però rallenta la velocità con cui scende quando questo è sopra composti. Se il carisma dell’allenatore è alto (almeno insufficiente, ma meglio se accettabile o più), è molto conveniente tenere alto lo spirito di squadra facendo sempre partitella, in quanto l’abbassamento del 15% del centrocampo è di gran lunga compensato dallo spirito di squadra alto.
    È possibile (e caldamente consigliato) alzare lo spirito di squadra facendo partitella in una partita che si vincerà a tavolino.

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  18. E per completezza, ecco il rendimento del centrocampo in base al TS:

    PIC_ |_NORMALE_|_MOTS_|
    |______ _Al settimo cielo______
    |_1,22_|___1,42___|_ 1,62_ |
    |________ _Sulle stelle________
    |_1,16_|___1,35___|_ 1,54_ |
    |_________ _In delirio_________
    |_1,10_|___1,28___|_ 1,46_ |
    |__________Soddisfatti__________
    |_1,04_|___1,21___|_ 1,38_ |
    |___________Contenti___________
    |_0,98_|___1,14___|_ 1,30_ |
    |____________Calmi____________
    |_0,92_|___1,07___|_ 1,22_ |
    |__________Composti___________
    |_0,87_|___1,00___|_ 1,13_ |
    |____________Irritati___________
    |_0,81_|___0,93___|_ 1,05_ |
    |__________ _Furiosi____________
    0,75_|___0,86___|_ 0,97_ |
    |_________ _In rivolta_______
    |_0,63_|___0,72___|_ 0,81_ |

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  19. E per farla fuori da cestino (càagnol in dialetto bs.no), ecco un ottima dritta sul capitano, che può spiegare l'atteggiamento della squadra in alcune situazioni:

    Il capitano della squadra

    Ad ogni partita puoi scegliere il capitano della squadra. Quando viene calcolata la routine totale della squadra, vengono aggiunti tutti i livelli di esperienza individuale dei giocatori. Dopo di ciò vengono aggiunte le abilità di esperienza e di leadership del capitano della squadra. Questa è la sola funzione del capitano della squadra, sebbene sia importante in quanto può evitare che la tua squadra vada in confusione per una strana scelta tattica o si faccia prendere dalla fifa alla fine di una partita di coppa o di qualificazione!

    Il capitano deve essere preso tra i giocatori in campo. Se non hai scelto un capitano i giocatori lo sceglieranno a sorte, subito prima della partita.

    Riepilogando la sua funzione è di ridurre la probabilità di confusione ed evitare che la formazione cada nel panico. La “fifa” non avviene in tutte le partite di Coppa Italia, ma è un evento che può verificarsi solo nelle fasi finali.

    La scuola di pensiero più attendibile per il calcolo del "peso" del capitano sulla squadra è questa:
    "L’esperienza conta più del carisma per cui il capitano va scelto secondo questa formula: (esperienza * 2) + carisma. Tale soluzione nasce dalla lettura del regolamento sopra riportato dove si dice che l’esperienza totale della formazione è data dalla somma delle esperienze di tutti i giocatori schierati più l’esperienza e il carisma del capitano. Se ne deduce chiaramente che l’esperienza del capitano viene contata due volte: prima all’atto della somma totale dell’esperienza dei giocatori e poi in virtù del ruolo di capitano"

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  20. Mi sto ammalando di Ginuxite e sto iniziando a studiare i miei avversari in Campionato. Delle squadre che partivano come potenziali rivali, due ne devo ancora incontrare e tutte adesso (quindi 4 gare cruciali): Arruabarrena, che non usa tattiche particolari, e la vera minaccia Sao Eginho (http://www80.hattrick.org/Club/?TeamID=1687840) che usca molto le fasce. Se davvero dovrò giocarmela con questi, avete suggerimenti?

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  21. Sao usa attacco sulle fasce perchè è molto forte a centrocampo...cioè ha un centrocampo forte che gli procura occasioni da gol che lui distribuisce sulle fasce e sui 2 attaccanti centrali, di cui uno forte di colpo di testa.
    Chia attacca sulle fasce però perde in difesa centrale, dove difatti Sao è debole. Mi verrebbe da suggerirti di pompare l'attacco centrale e soprattutto cercare di superare il suo centrocampo. Per es. potresti schierare i tre centrali e le due ali (o una) verso il centro. Tieni presente che l'ala verso il centro non necessariamente deve essere un'ala, basterebbe un buon centrocampista (però più scarso dei 3 centrali che già schieri) posizionato sull'ala con la freccetta verso il centro.
    Bisogna comunque confrontare le valutazioni di fine gara piuttosto che le stelline, che non servono a granchè in questo caso. Il tutto, naturalmente, da testare con HO. Vedi che ti esce.

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  22. Attacco sulle fasce distribuisce grosso modo 2 occasioni su 3 alle ali e una al centro.
    Guarda la mia partita con Nuova Dite: delle 12 occasioni da gol, 6 le ha avute Nuova Dite (2 laterali, 1 SE e 3 centrali, 1 dx, 1 sx, 3 al centro e 1 Special Event veloce) e le ha realizzate tutte, e 6 le ho avute io (5 laterali più 1 SE, 2 dx realizzate, 1 sx realizzata e 1 sbagliata, 1 dx sbagliata e 1 SE colpo di testa realizzata).
    Il centrocampo è stato pari, quindi le occasioni 6 a 6, solo che i miei giocatori hanno sbagliato di più, la mia difesa centrale indebolita dalla tattica è stata inferiore al suo attacco centrale. Se avessi giocato Normale non sarebbe stato così.
    Lui ha segnato di più anche perchè la valutazione complessiva della mia difesa è nettamente inferiore a quella del suo attacco.
    Queste le valutazioni di fine partita (credo che si sappia che per misurare il valore di una squadra bisogna leggere le valutazioni cha fa a fine partita e non le stelle):

    Nuova Dite F.C. Ginux
    Centrocampo scarso (molto alto) scarso (alto)
    Difesa Destra insuffic. (molto basso) debole (molto alto)
    Difesa Centrale insuffic. (molto alto) scarso (molto alto)
    Difesa Sinistra scarso (molto alto) scarso (molto alto)
    Attacco Destro accettabile (alto) accettabile (alto)
    Attacco Centrale debole (basso) scarso (molto alto)
    Attacco Sinistro accettabile (alto) buono (molto basso)

    Calci piazzati indiretti
    Difesa debole (molto basso) debole (molto basso)
    Attacco debole (molto basso) debole (molto basso)

    Atteggiamento (Nascosto) Normale
    Tattica Normale Attacco sulle fasce
    Abilità nella tattica (nessuna tattica) formidabile

    Io ho segnato meglio da destra perché il mio attacco dx è accettabile alto mentre la sua difesa sx è scarso molto alto. Lui ha gli attacchi laterali accettabile alto mentre io le difese laterali debole e scarso. Ed infatti ho preso 2 pere, 1 da dx e 1 da sx.
    Se incroci tutte le valutazioni ti fai un’idea complessiva del perché del risultato.
    Fermo restando che il random, la casualità, un po’ del suo ce lo può mettere sempre.
    Lavorando su questo confronto si possono elaborare tattiche e/o impostazioni dei giocatori diverse in base all’avversario.

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  23. Sempre in tema di partite, mi spieghi su quali basi scientifiche si può spiegare la mia vittoria contro Red Dragonfly?
    Lui mi ha sovrastato a centrocampo, mentre io ero avvantagiato con l'attacco. Quale fattore dominante?

    http://www94.hattrick.org/Club/Matches/Match.aspx?matchID=224215526&TeamId=1170297&BrowseIds=224215524,234659630,224215526,235048951,224215532,235234469,224215535,235493227,224215540,235788543,224215544,224215547,224215551&UpdateViewedReport=False

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  24. Beh, sovrastato a centrocampo non direi, ha fatto 54% il primo tempo e 58% il secondo, il che si traduce in 1 o 2 occasioni in più (teoriche). Tieni conto che lui giocava in casa e questo lo ha favorito a centrocampo, non la maggior forza dei suoi centrocampisti che evidentemente equivalgono i tuoi, se non di meno.
    La differenza netta è il tuo attacco contro la sua difesa, specie le ali. Non so perché lui ha schierato i 3 difensori centrali, senza terzini (scelta incomprensibile per me, a meno che abbia voluto coprirsi al centro perché ha ritenuto il tuo attacco centrale troppo forte) e tu ha i avuto buon gioco. Infatti il tuo gol è venuto dal lato destro (tuo attacco dx insuff.molto basso, sua difesa sx debole basso) ma poteva anche venire da quello sinistro dove tu fai insufficiente basso e lui (difesa dx) debole basso.
    Nel primo tempo, con le difese bloccate ed il centrocampo in equilibrio, c’è stata una sola occasione (tua) sbagliata di poco. Le altre il server non le ha neanche nominate perché evidentemente bloccate sul nascere dalle difese o dai centrocampisti.
    Nel secondo tempo 2 azioni a testa, 1 realizzata dal tuo terzino (la fascia era scoperta…) e 1 sbagliata dal tuo attaccante mentre le sue 2 neutralizzate dalla tua difesa, non sbagliate. Il che vuol dire che la tua difesa era anch’essa più forte del suo attacco. Infatti tu fai 1 debole e 2 insufficiente in difesa lui in attacco ha 2 debole e 1 scarso. Netta la differenza.
    In sostanza non basta essere superiori a centrocampo, bisogna essere superiori anche negli altri reparti se si vuol realizzare un gol o neutralizzarlo. Lui forse ha creduto che fosse sufficiente batterti a centrocampo ma a mio avviso ha schierato male la difesa soprattutto.

    RispondiElimina
  25. Visto che di là si è parlato di Hattrick Organizer (HO) credo sia importante sapere come ci può essere utile .
    Intanto qui trovate una ottima guida, da mettere nei preferiti e leggere con attenzione invece di stare a ciacolare su facebook (sono parecchie pagine, il link porta alla prima pagina):
    http://hattrickroma.wordpress.com/2009/03/09/guida-guida-ad-hattrick-organizer-introduzione-e-scarico-dei-dati/

    Fatto questo vediamo come fare i test prepartita.
    Prima cosa impostare la propria formazione, variando a piacere oltre i giocatori e relative posizioni in campo anche i dati nei menu a tendina in alto a destra:
    • Nel primo si mette partita normale, partitella o partita della stagione.
    • Nel secondo si imposta la tattica (normale, pressing, contropiede etc etc)
    • Nel terzo se trattasi di partita casalinga o fuori casa (away)

    Poi andiamo in TeamAnalyzer, selezioniamo il nostro avversario (menu a tendina in alto a sinistra), mettiamo il flag (o puntino che dir si voglia) su “manuale” e clicchiamo su aggiorna.
    A questo punto ci potrebbe chiedere il login, lo confermiamo e HO scarica i dati aggiornati dei giocatori del ns. avversario.
    Se mancano alcune partite di campionato che ci interessano, basta andare Dettagli Serie e cliccare sulle partite con il pallino blu fino a che diventano un flag verde.

    Poi torniamo a TeamAnalyzer e rifacciamo l’aggiornamento, selezioniamo la o le partite che vogliamo confrontare (sempre consigliato scegliere quelle dove il ns. avversario è stato più forte, così che la simulazione risulti scevra da facili illusioni…) clicchiamo su “Analizza” e vediamo le percentuali positive/negative di ogni reparto nel confronto.
    Infine clic su “Simula la partita” e vediamo un’altra finestra, qui clicchiamo su “Simulazione” et voilà, appaiono le percentuali di vittoria/sconfitta.

    Se notate in questa finestra c’è un cursore centrale che va da 0 a 100, sta a significare che il test sarà fatto sulla percentuale di campioni di partite giocate che noi abbiamo selezionato. Se non avete fretta meglio lasciare 100, se mettete meno farà prima a fare i calcoli ma potrebbe essere meno accurato il responso.
    Sotto ad ogni squadra c’è un pulsante con la scritta “Normale”. Qui potete impostare le eventuali tattiche vostre o del vostro avversario e vedere cosa cambia. Questo è un utile indicatore di che tattica è meglio usare per quella partita.

    Tenete presente che HO non è la Bibbia né porta la firma di Berlusconi (per cui non è inconfutabile…) perciò ha dei margini di errore. Resta inteso che se risulta una percentuale congrua (almeno 60-70%) di vittoria, è probabile che il risultato alla fine sia quello. Fatto salvo sempre il dio Random (casualità), fattore che in Hattrick è comunque sempre considerato nel software che gestisce tutto l’ambaradan.

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  26. Bene, il prossimo quesito che vorrei porre è: quale allenamento è meglio fare? Mi spiego meglio, quale il più conveniente?
    Si parla tanto di regia, di fare un briciolo di passaggi che fa bene a tutti. Ma perchè il bilancio storico dei trasferimenti di Ginux è preossochè alla pari, e quello di noialtri è in passivo?

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  27. Io ho allenato cross per una stagione e mezza, solo ora sono passato a regia ma perchè dovevo costruire un centrocampo da zero, pensando anche al futuro.
    Con cross ci si guadagna meglio che con regia, mediamente gli scatti sono + veloci di 2 settimane (per scatto) anche se si allenano solo 8 giocatori (4 ali e 4 terzini ma al 50%) anzichè 10. Ma le ali costano di più, perchè sono poche quelli che allenano cross mentre regia lo fanno quasi tutti, per cui la legge della domanda e dell'offerta.
    Inoltre ho fatto skill trading con 3 o 4 giocatori, cioè ho comprato ali (a buon prezzo) vicine allo scatto, le ho fatte scattare di 1 o 2 livelli e le ho rivendute, con discreto guadagno e senza intaccare il telaio della squadra titolare.
    Per me l'amichevole è soprattutto in funzione dell'allenamento, vedi a volte le formazioni un op' sballate che metto in campo.
    Poi non ho esitato a vendere giocatori anche anziani ma pur validi e (purtroppo) a licenziare quelli ormai inutili e non vendibili.
    Non ultimo, ho preso subito un allenatore accettabile (ora ho il buono) che ha ottimizzato gli scatti.
    Devo aggiungere che ho anche venduto un giocaore che avevo in rosa fin dall'inizio, scattato ad ala formidabile che mi ha dato una botta al bilancio mica indifferente. Tra l'altro non mi piaceva e non rendeva granch'è, ma tutti guardano la skill e basta, io preferisco guardare la storia del giocatore (con Alltid) prima di comprare.

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  28. gino, vorrei farti 1 po di domande x quanto riguarda l'allenatore, dato ke nell ultimo allenamento ho visto 10 cali di forma...se io dovessi prenderne 1 dovrei prenderlo, cm gia avevi accenato, almeno accettabile...se io volessi promuovere 1 giocatore, cm posso capire che diventerà 1 allenatore accettabile o debole ecc? è piu conveniente cambiare allenatore direttamente o promuovere 1 giocatore allenatore?
    scaligero

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  29. Per promuovere un tuo giocatore ad allenatore deve essere almeno accettabile in carisma e, se accettabile in esperienza diventerà accettabile come allenatore, da esperienza buono in su diventerà buono (o eccellente, ma non conviene). Quando tu lo converti indichi tu che livello di allenatore vuoi, con il limite che se è accettabile in esperienza non potrà essere maggiore di accettabile, ma se sarà almeno buono di esperienza potrà diventare buono anche come allenatore. A livello economico, più sarà l'esperienza del tuo giocatore e meno ti costerà convertirlo. Credo che per il momento tu non ti possa permettere neanche la conversione, per cui è meglio spendere poco più di 70000 euro e prendere subito dal mercato un allenatore accettabile, con carisma scarso.
    Per la forma ti faccio il mio esempio: io ho un allenatore buono/scarso in carisma preso dal mercato, faccio giocare a tutti i giocatori una sola partita a settimana, ho 9 assistenti allenatori e nessun assistente portieri, da qualche giornata ho 13-14 giocatori buono di forma, 5-6 accettabile ed un paio a debole, compreso 2 vecchietti che uso come tappabuchi nelle amichevoli. Forse sono fortunato, ma con questi cambiamenti ho visto dei risultati eccezionali per la forma. Speriamo che duri.

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  30. va beh,a parte i 70 000 x l acquisto, mi sa ke nn posso permettermi cm te 9 assistenti allenatori xke nn riuscirei ad avere 1 bilancio positivo...

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  31. Il discorso del bilancio è una cosa a parte.
    L'allenatore prendilo, per il resto bisogna fare un lavoro più ampio.
    Dovresti postarmi il tuo staff, pensare a vendere o licenziare alcuni giocatori (ne hai troppi) e magari dirmi cosa alleni.
    Questo per iniziare.

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  32. Oracolo Gino, vengo al tuo santuario per chiedere un vaticinio.
    Stavo programmando la mia prossima stagione in VII, prima la mia "predicted league" pareva abbordabile con una salvezza tranquilla, ma da un weekend all'altro è cambiato tt. Adesso mi dicono che sarò in VII.442 ed è molto più arduo salvarsi, per non dire impossibile.
    Quindi, mi conviene perdere le prossime due gare per risultare meno forte ai fini dell'assegnazione di un posto in VII? Come funziona? Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie

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  33. Non c'è modo di sapere a quale serie sarai assegnato, non è per niente detto che vincendo o perdendo le prossime gare tu possa influenzare l'assegnazione.
    Io mi ricordo che dopo ognuna delle ultime 3 partite della scorsa stagione mi veniva assegnato un elenco di possibilità sempre diverso. Alla fine ho beccato un girone facile ma potevo beccarne anche uno difficile, era nelle serie possibili.Io per non saper ne leggere ne scrivere ho sempre continuato a vincere. Fossi in te non rinuncerei a giocarmela sempre, cercando di vincere comun que. Poi si vedrà.

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  34. Hattrick Organizer pare abbia fatto crack. L'altro Simone, quello di S.Carlo, suggerisce:
    http://ho1.sourceforge.net/nightly/
    è la beta della nuova versione e funziona.

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  35. A questo indirizzo:
    http://ho1.sourceforge.net/nightly/HO_1425_BETA_trunk_r588_20090807.zip
    trovi il file zippato da scaricare. Bisogna copiare la cartella Db contenuta nel vecchio HO e copiarla nella cartella scaricata e poi avviare con doppio click su HO file batch MS DOS, e tutto riparte. Poi si può eliminare la vecchia cartella contenente il vecchio HO.

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  36. veramente io ho scaricato, sempre a quell indirizzo, l ultimo dell elenco, in cui era compreso il programma di istallazione, cosi ho fatto subito
    scaligero

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  37. Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi allena passaggi o regia per avviare una collaborazione sui doppi scattanti.

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  38. Regia di default e passaggi nella pausa tra una stagione e l'altra.

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  39. Per capire cosa sono i doppi scattanti, posto la spiegazione di ZeroTredici:
    di un giocatore con difesa/passaggi accettabile/accettabile si riesce a capire dallo stipendio se è vicino allo scatto in entrambe le skill;
    ho trovato la seguente tabella:

    lo stipendio base è 250

    passaggi aumenta lo stipendio da 20 a 60 al massimo
    cross da 20 a 80
    regia da 40 a 120
    difesa da 40 a 120
    attacco da 40 a 120

    (mi riferisco a skill accettabile da molto basso a molto alto)

    quindi se trovi un giocatore acc/acc dif/pas con stipendio vicino a 430 vuol dire che è vicino allo scatto in tutte e due le skill.

    Chiaramente stiamo parlando di giocatori dai 17 ai 19 anni e non è una scienza esatta, infatti per ogni altra skill debole si aggiunge un +20 al calcolo.

    Dopo essere scattati in una delle due skill chi andrà a comperare non riuscirà a capire che è vicino allo scatto nell'altra skill, quindi noi non riusciamo a venderlo al prezzo reale che merita.


    Quindi la collaborazione senza impegno potrebbe essere ampliata a più rezzatesi, con allenamenti differenti.

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  40. Ma comperare si dice?

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  41. Scusate il ritardo, io questo lo uso da un bel po':

    http://heroek.altervista.org/jumpingskill/

    magari c'eravate arrivati da soli... comunque meglio tardi che mai!

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  42. Ottima la segnalazione di jumpingskill. Utilizzato con PsicoTsi facilita e velocizza di molto la scelta dei giocatori scattanti per fare skill trading o anche solo per scegliere al meglio.
    Propongo di mettere una bacheca in home page dove segnalare i ns. giocatori che mettiamo in vendita e che possono essere interessanti per gli altri rezzatesi, unendo specifiche di allenamento e/o altre info che non si possono mettere sul mercato traferimenti di Hattrick.

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  43. Cominciamo con alcuni dubbi:
    QUESTION A. cambia qualcosa se alleno una settimana regia e una difesa per facciamo 10 settimane o alleno 5 sett di regia e poi 5 di difesa (esempio banale)?
    QUESTION B. Alleno regia: prende più allenamento un non-centrocampista nella partita di campionato o un centrocampista nell'amichevole?
    Grazie luminari.

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  44. Pivex, qui il discorso va a monte di tutto, perchè Hattrick è un gioco di programmazione e non di smanettoni superveloci come quelli che giocano con la Playstation. Ecco perchè mi piace.
    Devi programmare squadra e allenamenti pensando a priori cosa vuoi fare. Per es, io son partito con cross per poi passare a regia quasi subito. Ho preso 6 allenandi registi e 4 allenandi registi con propensione a diventare future ali ed ho cominciato ad allenarli. Da allora sono passate 8 stagioni e
    i miei attuali registi sono 3 di quei 6 iniziali, 1 ala (il capitano-future coach) anche, gli altri sono stati venduti nel tempo per riacquistare altri allenandi regia o ali e con la differenza comprare i giocatori che mi servivano per completare la squadra. Allenatore da subito accettabile con scarso in carisma (costava circa 70000 euro) e appena possibile buono-scarso, acquistati entrambi dal mercato.
    Per quello fatto in casa ci vuole più tempo e soprattutto più denaro.

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  45. L'allenamento lo prendono i giocatori posizionati nel giusto ruolo indipendentemente dal fatto che siano amichevoli o campionato. In caso di regia prendono il 100% di allenamento i 3 centrali ed il 50% le 2 ali, sia in campionato che in amichevole. Così puoi allenare in regia fino a 10 giocatori, 6 al 100% e 4 al 50%.
    Un giocatore che ha già giocato 90 minuti è inutile schierarlo ancora in amichevole perchè giocando 90 minuti ha già preso il massimo possibile di allenamento. Piuttosto verifica di aver impostato la percentuale di allenamento al 100% e la percentuale di resistenza fra il 13 e il 15%.

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  46. Già che ci siamo mi sbilancio e dico che per un manager che inizia il gioco allenare l'abbinata regia e poi cross è molto funzionale.
    I due allenamenti si integrano molto bene perchè una buona ala deve avere anche molta regia per cui mentre fai crescere al 100% i tuoi 6 centrocampisti fai anche crescere al 50% (in regia) le tue 4 ali.
    Quando poi passerai ad allenare cross, il tuo centrocampo già fatto non si allenerà più mentre si alleneranno al 100% in cross le tue ali ed al 50% i terzini.
    Per far questo bisogna acquistare gli allenandi giusti fin dall'inizio.
    Per gli altri ruoli, fino all'8a non servono fenomeni nè in difesa (magari un buon portiere si) nè in attacco. Poi, con il denaro proveniente dalle vendite comperi di volta in volta i giocatori adatti ad ogni categoria.
    Io ora mi trovo con 3 registi fuoriclasse che mi reggono la 6a e due ali titaniche che sono ben oltre il livello richiesto dalla 6a. Se le vendessi prenderei non meno di 4 milioni ciascuna. Me le tengo per affrontare l'eventuale 5a.

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  47. Ottimo grazie mille.
    Il manuale fa differenze tra campionato e amichevole e mi ero fidato di quello.

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  48. L'unica differenza sta nell'esperienza. Una partita di campionato vale circa 10 volte di più di un'amichevole nazionale e 5 volte di più di un amichevole internazionale.

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  49. Il manuale fa differenze se viene letto male.. se letto bene concorda con Gino.
    Farò un po' di allenamento lettura.

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